Il maso Neuhaus - il nostro Agriturismo
Vivere e lavorare al maso
Il maso Neuhaus si estende su una superficie di quasi 14 ettari, di cui circa 4 ettari di prati, uno scarso ettare sull’Alpe e il resto di bosco. Inoltre, si aggiungono altri 4 ettari di zona da pascolo e diritto di pascolo comunitario di proprietà del comune nonché diritto di pascolo per le pecore sulle proprietà private.
Durante tutto l'anno c’è un sacco di lavoro e per gli ospiti molto da scoprire:
- Alimentazione degli animali
- Mantenimento degli animali
- Il lavoro sul campo
- Il lavoro in giardino
- Il lavoro nel bosco
- La lavorazione dei prodotti agricoli
- I lavori di manutenzione del maso
I nostri animali
Cane: Il nostro cane è un Bovaro del Bernese di razza e fa la guardia al nostro maso dal 2004.
Mucche: Producono circa 6000 kg di latte all’anno, che contiene il 4,05% di grassi e il 3,6%. di proteine.Le nostre mucche trascorrono l'estate sulla Malga Fane, dove dal latte viene prodotto il formaggio – avrete la possibilità di gustarlo direttamente da noi.
Vitello (prole): Vengono allattati dalla madre fino all'età di 3 mesi, dagli 8 mesi di età in estate vengono portati in malga.
Cavalli: I nostri cavalli da equitazione e da traino trascorrono tutto l'anno al maso e sono sempre felici di fare un giro con Voi.
Pecore: Alleviamo la pecora della Val di Funes in via di estinzione e la utilizziamo per la produzione di carne di agnello. Da maggio a ottobre le nostre pecore trascorrono il loro periodo in malga.
Capre: La capra di montagna della Val Passiria serve per la produzione di carne, e la utilizziamo per lo sviluppo della prole e per il mantenimento della razza. Le nostre capre trascorrono l’estate in malga.
Conigli: I nostri conigli sono ottimi compagni di gioco per i Vostri bambini.
Polli: ci forniscono ogni giorno le uova fresche, che ricevete sul tavolo a colazione.
Gatti: 2-3 gatti si aggirano sempre intorno al nostro maso, tenendo lontano i topi, godendo però anche delle Vostre carezze.
Scuola Farm - Imparerete tutti i lavori intorno al maso:
L‘Agriturismo Neuhaus è un maso didattico certificato.
Se desiderate, possiamo organizzare una guida intorno al maso o anche riguardo ai seguenti argomenti:
- Com’era in passato
- Dall’erba al latte (con degustazione del latte)
- Dal latte al burro
- Dal latte al formaggio
Volentieri la contadina Marianne spiegherà tutto riguardo al lavoro di giardinaggio e alla preservazione di tutti i prodotti che provengono dall’orto.
Oppure Ingrid racconterà tutto circa l'uso nella cucina delle varie erbe e altri prodotti dell'orto
Troverete anche una sala con una vasta selezione di libri, che mettiamo volentieri a Vostra disposizione per la lettura:
libri sulla storia della nostra Regione, del nostro paese; libri sull’omeopatia, cavalli e la loro formazione nella guida e come cavalcarli, sull'agricoltura in generale, così come vari libri su piante, funghi, animali e molti altri.
Volentieri potete portare i libri anche in camera, chiediamo però di avvisarci (Konrad o Ingrid) in modo che sappiamo dove essi si trovano.
I padroni di casa
Noi, la famiglia Senn, siamo i padroni di casa e saremmo lieti di una Vostra visita.
Dato che anche noi abbiamo figli, sappiamo molto bene di che cosa avete bisogno – troverete una breve biografia dei padroni di casa:
Konrad – il contadino del maso è nato nel lontano 1967. Dopo aver concluso la scuola dell’obbligo, ha frequentato un breve studio agricolo, poi un apprendistato di macellaio e lavorava in una ditta di carpenteria. Negli anni 80 si è formato come guida di equitazione di terreno e iniziò l’allevamento della razza di cavalli Haflinger. Nel 2003, ha ampliato la sua conoscenza con una formazione di guida nella natura e nel paesaggio
Ingrid – la cuoca di casa, è nata nel 1970. Dopo la scuola dell’obbligo, ha frequentato la scuola di economia domestica e ha lavorato come infermiera geriatrica. Negli anni 80 ha completato la formazione di cuoca e cucinava poi nella casa di cura.
Markus - il nostro figlio grande è nato nel 1994, ha frequentato la scuola dell'obbligo e ha acquisito tra l'altro, nel 2005, il piccolo emblema nel cavalcare (premio). Nel 2013 ha terminato la scuola superiore per l'agricoltura di Ora per poi iniziare subito gli studi di medicina veterinaria a Vienna.
Tobias - il nostro più piccolo, è nato nel 1997 e sta attualmente completando le scuole dell’obbligo.
Marianne – la contadina nata al maso nel 1944 e da allora vi ci ha sempre lavorato